1°MOSTRA DI PITTURA            "REFETTORIO"
CONVENTO DI SAN VITO Marigliano "2012

MARIGLIANO - E' stata inaugurata lo scorso venerdì pomeriggio la "I Mostra Collettiva di pittura, scultura e fotografia", promossa dalla neonata Associazione "Lartecontinua" di Mariglianella diretta da Giovanni Esposito e Francesco Giraldi, esponendo opere di vari artisti di provenienza locale, regionale e nazionale presso l'Antico Refettorio del Convento dei Frati Minori di San Vito a Marigliano. L'esposizione artistica gode del patrocinio del Comune di Marigliano.

I promotori Giovanni
Esposito e Francesco Giraldi con questa iniziativa a hanno "voluto proporre un percorso di incontro intergenerazionale che possa portare ad una ulteriore diffusione conoscitiva delle opere di chi è già stabilmente presente nel panorama artistico italiano e dare spazio ed attenzione agli artisti emergenti soprattutto del territorio della provincia partenopea, ed insieme compiere una riflessione sugli aspetti creativi e della più generale crescita culturale della società che ci circonda. Per quanto riguarda le Istituzioni pubbliche locali, vogliamo ringraziare il Sindaco di Marigliano, ingegnere Antonio Sodano ed il liberale gesto di adesione a questo progetto culturale del Sindaco di Mariglianella, geometra Felice Di Maiolo. Speriamo di poter far crescere insieme -hanno concluso i due animatori culturali Esposito e Giraldi- a partire da questa occasione, sul nostro amato territorio una ventata di novità".

Fra i partecipanti
alla mostra collettiva Angelino Gennaro, Ennio Montariello, Beniamino Gaglione, Michele Mautone, Giovanna D'Amodio e Marco Monteriso.
Fra le opere esposte anche due di Francesco Giraldi e due di Giovanni Salvo che secondo il sociologo Antonio Castaldo "con esse dialogavano nello spazio espositivo richiamando la riflessione sui significati del dramma della vita e della morte degli esseri umani. Nella loro soggettività e testimonianza la via salvifica è nella religione, nel caso di Salvo. Tra i destini dei popoli oppressi è una traversata marittima clandestina verso sponde di libertà e lavoro, speranza e benessere, il cui esito è incerto e dalla trasfigurazione artistica scaturisce un pensiero pendolare tra la pietà dello sguardo per le sfortunate anime già trapassate e l'incitamento dello spirito sui corpi affaticati ma non vinti verso l'agognato e sicuro approdo, nel caso di Giraldi"

La mostra
si concluderà con la conferenza di lunedì 30 maggio, alle ore 18, cui parteciperanno critici e storici dell'arte: Sisto Peluso, docente di filosofia; Rosanna Dattilo, docente di storia dell'arte; Lanna Benedetto ex dirigente scolastico, Domenico Giorgio, docente di critica teatrale all'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

email lartecontinua2012@libero.it
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia