VISIONI

Mostra d'arte contemporanea collettiva

" VISIONI "

Centro Polifunzionale Marigliano (ex chalet) Piazza Roma Marigliano Dal 23 febbraio al 6 marzo 2018, Lartecontinua associazione culturale è lieta di presentare la mostra collettiva con opere di:CHIARIELLO SALVATORE, FRANCESCO ZACCARIA, ALESSANDRO RILLO, DUE PER NOVE, ALFONSO COPPOLA, VITTORIO VANACORE, TREPICCIONE ENZO a cura Antonella Nigro.

Ritengo che si possa essere d'accordo sul fatto che l'arte sia, innanzi tutto, una forma di comunicazione, oltre che un atto creativo, libero e liberante, che ci consente di esprimere noi stessi e di plasmare la realtà secondo un punto di vista personalissimo, perciò critico. Già Croce parlava in senso artistico di "un'intuizione che si fa espressione" ma, certamente, critico vuol dire anche, in senso sartriano, "non neutrale", cioè che prende posizione politica

La creazione artistica è, indubbiamente, una forma di linguaggio autonomo che interpreta e che conosce il mondo. Lontano dall'idea di un'arte meramente decorativa o mimetica, l'intellettuale esprime con il suo canone un punto di vista, un insieme di significati che lui stesso rinviene nella realtà.

Anche quando l'arte è intimista, penso si possa parlare di angolo privilegiato della ricerca estetica che, senza mediazioni logico-deduttive, si fa specchio del mondo o, comunque, di un universo, di un cosmo in cui l'artista è l'artefice di una visione originale che lo avvicina al lettore nel momento del godimento del bello, nella fruizione dell'opera. Se così non fosse, non si realizzerebbe il fine principale dell'arte che è, come dicevo prima, quello di comunicare. Accade che il lettore trovi nel testo artistico, scritto o visivo o sonoro che sia, anche significati diversi da quelli che l'autore voleva intendere: ma ciò è sempre comunicazione, risveglio, tensione intellettuale ed etica, distacco e distanziamento dalla realtà, prospettivismo.

Clicca qui ed inizia a scrivere. Magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt neque porro quisquam est qui dolorem ipsum.

email lartecontinua2012@libero.it
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia